L’origine della contraddizione

Questo è il primo articolo (spero di una serie) su una lingua che amo profondamente: il giapponese. Ho cominciato a imparare giapponese la prima volta anni fa (ma solo per 6 mesi) durante l’Erasmus a Cardiff. Poi (mi sono buscato una freccia nel ginocchio) ho dovuto interrompere da un lato per mancanza di tempo, dall’altro perché il giapponese, almeno ai tempi, non veniva insegnato ovunque. Lo scorso anno ho trovato un corso di lingua giapponese allo Spracheninstitut dell’università di Lipsia e ho deciso di ricominciare a imparare questa straordinaria lingua.

La lancia e lo scudo

Quello che vorrei condividere con voi oggi è l’origine della parola contraddizione, in giapponese 矛盾 (mujun). Deriva da un’antica storia cinese riguardo un mercante di armi, che vendeva scudi e lance per tutti i villaggi della Cina. Passando per le strade diceva: “questa lancia (矛, hoku) può trafiggere qualsiasi cosa su questa terra (天上天下, tenjōtenge, lett. qualsiasi cosa sotto il cielo). Poi aggiungeva: “Questo scudo (盾, tate) può bloccare qualsiasi colpo (東西南北, dōzainanboku, lett.proveniente da tutte le direzioni).  Un giorno un soldato, interessato alle sue merci, chiese: “Se la tua lancia può penetrare qualsiasi cosa… e il tuo scudo può bloccare qualsiasi colpo… Cosa succede se una delle tue lance cerca di trafiggere uno dei tuoi scudi?” Allora il mercante, rosso di vergogna, lasciò il villaggio senza mai più ritornare perché era caduto in contraddizione. La parola contraddizione è infatti composta dai kanji per lancia e per scudo, che insieme nella pronuncia on vengono letti come 矛盾 (mujun), contraddizione.

Chi studia giapponese sa che imparare i kanji è molto, molto impegnativo. Poiché devono essere scritti in una determinata maniera, raccontarsi delle storie per ricordarsi il giusto ordine spesso auta tantissimo. Questa è una di quelle storie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...