Plzeň, Repubblica Ceca

Click here for the English version!

Voglio iniziare la settimana mostrandovi un paio di foto di una ridente cittadina della Repubblica Ceca: Plzeň.

È una città universitaria, non molto distante da Praga, famosa soprattutto per la Pilsner Urquell. Sono stato nel 2014 per partecipare al mio primo incontro Trans Europe Halles (a cui seguiranno Budapest e Vienna).  Il centro ospitante era il Johan Centrum, che allora ancora non aveva la sua sede ufficiale. O meglio, era così:

Negli incontri successivi hanno mostrato le foto della ristrutturazione, hanno fatto davvero un bel lavoro!

Plzeň si gira in un’oretta ed è molto affascinante di notte:

PlzeňPlzeňPlzeň

Abbiamo anche visitato la fabbrica della Pilsner Urquell, dove abbiamo visto uno spettacolo teatrale: Antiwords della Spitfire Company.

È ispirata alle opere dello scrittore ceco Václav Havel: due figure, un perseguitato politico e un birraio, si incontrano sul palco e cominciano a bere e a sbraitare in ceco (con sottotitoli in inglese proiettati dietro di loro). Sotto la gigantesca maschera ci sono in realtà due ragazze, che professionalmente sono due ballerine di danza classica e che con questo spettacolo hanno raggiunto un grande successo di pubblico. Mi sono vergognato tantissimo, perché la quantità di birra che sono riuscite a trincare in un’oretta e un quarto io non la berrei in un giorno (parliamo di una ventina di bottiglie a testa o una roba del genere). Dopo lo spettacolo siamo andati a chiedere se fosse tutta scena, e sia dai modi allegri che dall’alito abbiamo capito che sì, era tutto vero. Hanno detto che è questione di allenamento come qualsiasi altra cosa. Figo.

Plzeň, Antiwords

Prima di tornare a Lipsia (appena tre ore di macchina) siamo anche andati a visitare il monastero di barocco di Plasy. Carino, soprattutto per la scala a mensola barocca di Santini.

Dettagli del viaggio:
Libro: Il conte di Montecristo, Dumas
Soundtrack: Blues Pills, Blues Pills

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...