Salone del Libro 2017 – Diario di Bordo #day3 o Le stagiste

Dal salone del libro di Torino
Diario di bordo

#day3 o le stagiste. Domenica 21 maggio
8:45 Suona la sveglia
9:20 Mi alzo
(Annotazione N. 1 Comunque la sveglia l’ho sentita, faccio le cose con calma)
10:10 Esco dall’appartamento saltellando come uno stambecco (si veda il rapporto che ho avuto con la camera Air bnb qui e qui)
10:30 Entro al salone.
10:45 “Salve, stiamo cercando X responsabile di Y, non c’è?”
“No guardi, io sono la stagista, non so aiutarla.”
11:00 “Salve, sto cercando Y del dipartimento X, dove lo possiamo cercare?”
“Aspetti un attimo”
11:05 “No guardi, noi questo non l’abbiamo mai visto, siamo solo le stagiste”
11:40 “Scusi, chi è il responsabile per le questioni X qui?”
“Guardi, io sono solo la stagista”
11:41 Penso che la nostra sia l’epoca degli stagisti, e che tra qualche anno ci sarà anche un musical con Sarah Michelle Gellar, dove gli stagisti ammazzano altri stagisti perché in realtà alcuni di loro sono vampiri.
12:00 Girovago tra gli stand
13:05 Un signore urla tra la folla “Ma vai a cagare!”
13:20 Mi chiedono se voglio diventare genio in 21 giorni, e rispondo che no, grazie, sono senza speranza.
14:15 Saluto una collega.
15:30 Saluto il salone del libro.
15:32 Uscito dal salone mi ritrovo questa pubblicità:

Ogni 2 minuti

e penso che arrivato a Napoli non saprò come tornare a casa perché non ci saranno più i mezzi alle 11 e finirò per prendere un taxi, e che l’unica cosa che mi aspetterà ogni 2 minuti in quella città sarà solo il caffè.
17:00 Partenza in orario.
17:15 Voce all’altoparlante: “…e in caso di dubbi chiedete al Train Manager”
(Annotazione N.2 Anch’io avrei scritto Train Manager, lo so che fa più faigo di capotreno)
18:15 Penso alla storia che ieri ha raccontato Sepúlveda, quella del professore che si è messo a piangere dopo aver visitato la Real Academia perché quella era la culla della loro lingua. Credo che questa storia mi accompagnerà negli anni a venire.

Rispondi

