“Als ich ein kleiner Junge war” di Erich Kästner

Als ich ein kleiner Junge warTitolo: Als ich ein kleiner Junge war
Autore: Erich Kästner
Casa editrice: dtv
Anno: 2003
Lingua: Tedesco

Leggere Als ich ein kleiner Junge war di nonno Kästner è un po’ come sedersi davanti al camino e ascoltare il nostro caro scrittore che racconta a ruota libera dei suoi mille parenti e di quando era un ragazzino. È un libro ancora inedito in Italia e mi è stato regalato un anno fa dai miei colleghi del centro culturale in cui lavoravo. Protagonista di questo romanzo non è solo la giovinezza del giovane Erich ma anche e soprattutto la Sassonia: tra queste pagine vivono i paesaggi di una Dresda ancora bucolica e integra, dove si mangiano piatti che oggi non esistono più e dove, nonostante la durezza del lavoro quotidiano, era ancora possibile essere bambini e sognare.

Mi ritrovo a riprendere in mano questo volumetto e a sfogliarlo ogni volta che vorrei tornare tra quella gente dall’accento ritenuto molto rozzo ma che a me fa tanto sorridere. Kästner è l’accompagnatore perfetto per compiere questo viaggio nel tempo grazie alla maniera tutta sua che ha nel ricordare; un modo molto delicato, pieno di malinconia ma senza rimpianti, che ci porta a capire che i ricordi ci rendono quello che siamo:

Avrei dovuto scrivere un’altra volta: “questo lo racconterò dopo!” Ma sarebbe sbagliato. Alcune delle esperienze fatte da bambini acquistano il loro senso solo molti anni dopo. E molto di quello che ci succederà dopo non avrebbe significato senza i ricordi della nostra infanzia. Gli anni e i secoli si concatenano l’un l’altro come le dita in una stretta di mano. Tutto si lega con tutto.kästner

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...